Forte di Bard: arte, fotografia e scienza

Giada Messetti a Forte di Bard incontri: La Cina è già qui

La Cina è già qui: perchè è urgente capire come pensa il Dragone è il titolo del terzo appuntamento estivo con Forte di Bard Incontri, la rassegna dedicata all’approfondimento dei più stringenti temi di attualità. Protagonista dell’appuntamento, in programma sabato 20 agosto 2022, alle ore 21.00 al Forte di Bard, è la sinologa Giada Messetti, autrice per Mondadori di Nella testa del Dragone (2020) e La Cina è già qui (2022).

Il volume La Cina è già qui è un avvincente viaggio di scoperta che prende in esame alcuni dei tratti più connotanti del gigante asiatico: dal fascino della scrittura alla concezione della società e del tempo; dal potere “con caratteristiche cinesi” ai meccanismi che guidano e determinano la politica estera; dal confucianesimo e il taoismo alla consuetudine di “cinesizzare” tutto ciò che il Dragone incontra sulla sua strada. Un libro-ponte, per scongiurare lo scontro di civiltà da molti dato per scontato, scritto da una delle più esperte e originali sinologhe italiane.

Giada Messetti è originaria di Gemona del Friuli (Udine), ha vissuto a lungo in Cina, dove ha scritto per Diario e ha collaborato con gli uffici di corrispondenza della Rai, e dei quotidiani Il Corriere della Sera e La Repubblica. Rientrata in Italia nel 2011, ha lavorato per diverse trasmissioni televisive e radiofoniche di Rai e La7. Attualmente è autrice televisiva a Rai3 e cura una rubrica di notizie cinesi su Rai Radio1. A queste attività affianca quella di mediatrice per eventi e convegni e di opinionista in radio e tv su temi relativi alla Cina.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.
prenotazioni@fortedibard.it
T. + 39 0125 833811

L’incontro è promosso in collaborazione con la Libreria Mondadori di Ivrea.