Il Forte di Bard celebra la Giornata della Terra 2023 con una serie di iniziative dal 21 al 29 aprile. Dopo il successo dell’edizione 2022, l’Associazione Forte di Bard ripropone, col sostegno di CVA, un appuntamento gratuito destinato a tutte le scuole primarie della Valle d’Aosta che si replicherà nelle giornate del 21, 27 e 28 aprile. La Giornata della Terra unisce ogni anno fino a un miliardo di persone nei 193 paesi delle Nazioni Unite, con l’obiettivo primario di celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, richiamando l’opinione pubblica ad un impegno attivo per il Pianeta.
Per l’edizione 2023, il tema attorno a cui si svolgeranno le attività didattiche sarà “Rosso artico, i colori della biodiversità e l’emergenza climatica”.
A sostegno dell’educazione ambientale delle nuove generazioni, la giornata prevede l’immersione nella realtà naturale e scientifica del nostro pianeta, alla scoperta dei diversi habitat naturali e dei loro equilibri, minacciati oggi dall’azione dell’uomo e dai conseguenti cambiamenti climatici.
Le tre giornate vedranno il susseguirsi di laboratori didattici promossi in collaborazione con CVA, Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso, Unione Valdostana delle Guide di Alta Montagna (Uvgam), Associazione CentroScienza Onlus. Previste per le scuole anche visite agli spazi espositivi del Forte di Bard, approfondimenti, animazioni e giochi a tema.
Alla giornata inaugurale – venerdì 21 aprile – in occasione anche della presentazione della nuova edizione della mostra Wildlife Photographer of the Year interverrà il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
Sponsor CVA
Partner tecnici Montura – STAEDTLER®
EVENTI COLLATERALI
POMERIGGIO DIDATTICO CON CENTROSCIENZA
. sabato 22 aprile, dalle ore 15.00, si terrà un pomeriggio didattico dedicato a bambini e ragazzi in collaborazione con l’associazione CentroScienza Onlus, per incentivare la sensibilizzazione ambientale. Due i laboratori: “Divertisuolo” e “Plastica, rivoluzione del ‘900. Problemi Micro e Macro” che permetteranno di avvicinarsi con una partecipazione attiva a tematiche di forte attualità.
Il laboratorio “DivertiSuolo” è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA Università di Torino.
Prenotazione obbligatoria: T. +39 0125 833811 – prenotazioni@fortedibard.it o in Biglietteria
CONCERTO BANDA OSIRIS
. sabato 29 aprile, alle ore 21.00, tensostruttura Piazza d’Armi, concerto della Banda Osiris, AquaDueO, un pianeta molto liquido, con Telmo Pievani (biglietto unico 10,00 euro, prevendite).



