Archivio mostre
Donato Savin. Stele
L’ultima parte della strada interna che porta alla sommità del Forte di Bard si anima dal 28 giugno al 31 dicembre 2025 con le creazioni dello scultore valdostano Donato Savin. La mostra presenta una selezione…
Mostra fotografica. Oltre lo scatto
Forte di Bard e Parco Nazionale Gran Paradiso presentano dal 27 settembre all'8 dicembre 2025 la mostra fotografica Oltre lo scatto con l’obiettivo di promuovere una riflessione sull’etica della fotografia naturalistica e più in generale…
Eroi, evoluzione di un mito. Dal Giappone antico al contemporaneo
La mostra Eroi, evoluzione di un mito. Dal Giappone antico al contemporaneo esplora la figura dell’eroe attraverso diverse civiltà e periodi storici mettendo in luce come ogni cultura abbia plasmato il concetto di eroe in…
Street Art Revolution. Banksy e compagni: itinerari d’arte
Street Art Revolution. Banksy e compagni: itinerari d’arte è il titolo del nuovo progetto espositivo promosso dal Forte di Bard in collaborazione 24 Ore Cultura, dedicato ad una delle forme artistiche più significative dell’arte contemporanea.…
Le Sommet de l’Artisanat Valdôtain, nuova edizione
Le opere premiate alla 72a Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di Aosta saranno esposte dal 5 al 26 ottobre 2025 nell'ex cappella militare del Forte di Bard. La decima edizione dell’esposizione Le Sommet de l’Artisanat Valdôtain, organizzata…
Davide Camisasca. Terre Bianche
Gli approfondimenti promossi dal Forte di Bard nelle sale degli Alloggiamenti del Museo delle Alpi, dedicati alla montagna e a coloro che l’hanno vissuta e raccontata, si arricchiscono di un nuovo capitolo. Dal 31 maggio…
Attraverso il bianco. L’arte contemporanea omaggia la montagna
La montagna come spazio interiore, luogo di poesia e di riflessione. E’ il tema al centro del progetto artistico Attraverso il bianco, promosso dal gruppo di artisti dell’associazione culturale White View Gallery che sarà esposto…
The Best of cycling 2024, un anno di grande ciclismo
Il ciclismo che emoziona milioni di appassionati nel mondo si svela in un anno di immagini all’interno della quarta edizione della mostra The best of cycling, alle Scuderie del Forte di Bard dal 1° maggio…
Una montagna di… segni. Impronte di ghiaccio
Dal 7 agosto al 7 settembre 2025 l’Opera Mortai del Forte di Bard ospita la mostra Una montagna di... segni. Impronte di ghiaccio, risultato del concorso internazionale di grafica e illustrazione promosso dal Forte di…
Contrasti, racconti di un mondo in bilico
Si rinnova la collaborazione tra il Forte di Bard e l’Agence France-Presse, una delle principali e più autorevoli agenzie di stampa al mondo. Dopo il successo di Non c’è più tempo che ha indagato nel…
Wildlife Photographer of the Year 60, natura e fotografia
Arriva al Forte di Bard la 60esima edizione di Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. Le immagini vincitrici saranno esposte dal…
Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato
L’esposizione Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, dopo il successo ottenuto durante la Milano Design Week, approda per la prima volta in Valle d’Aosta, nella Cappella del Forte di Bard, dal 18…
Emilio Vedova. Questa è pittura
La potenza del gesto e del segno della pittura di Emilio Vedova (Venezia, 1919-2006) sono al centro della mostra Questa è pittura allestita al Forte di Bard, dal 30 novembre 2024 al 2 giugno 2025.…
The Mushroom Fortress. L’installazione d’arte di Michel Vecchi
Dalle sue radici a Courmayeur a Ibiza, dove vive parte dell’anno, Michel Vecchi ha sviluppato la sua arte, specchio del suo amore per la natura e della sensibilità che essa racchiude. Il bosco è per…
Gianfranco Ferré, dentro l’obiettivo. Mostra fotografica
Il Forte di Bard continua la sua programmazione di grandi mostre dedicate alla fotografia e alla moda. Il nuovo progetto è dedicato al grande architetto e stilista Gianfranco Ferré a ottant'anni dalla nascita. Gianfranco Ferré…
SuperFantaRobot, la fantascienza a fumetti in mostra al Forte di Bard
La mostra SuperFantaRobot è un viaggio fantastico nella fantascienza, nel linguaggio del fumetto e l'illustrazione, con una guida d'eccezione: Nathan Never, l’eroe del futuro della Sergio Bonelli Editore. L'Agente Speciale Alfa è presente con le…
Installazione d’arte di Paolo Barichello Dx Peace Sx
Il Forte di Bard ospita dal 22 settembre al 24 novembre 2024 la nuova monumentale opera realizzata dall’artista biellese Paolo Barichello dedicata al tema della pace dal titolo Dx Peace Sx. Una colomba con le…
China. Martin Parr e Marc Riboud, mostra fotografica
Un gigante economico in costante evoluzione, destinato ad essere sempre più centrale negli equilibri geopolitici mondiali: la Cina è oggi la seconda economia mondiale dopo gli Stati Uniti e con oltre 1,4 miliardi di abitanti,…
Marino Marini. Arcane fantasie
Un mondo di cavalli e cavalieri, di guerrieri e antiche divinità, di giocolieri e danzatrici. C’è tutta la complessità e la varietà del genio artistico di Marino Marini - tra i più importanti artisti italiani…
L’artigianato tipico in mostra a Le Sommet de l’artisanat Valdôtain
Il Forte di Bard ospita dal 12 ottobre al 3 novembre 2024 la mostra Le Sommet de l’artisanat Valdôtain, negli spazi dell’ ex cappella di San Maurizio. Si tratta dell'esposizione delle opere degli artigiani vincitori…
The best of cycling 2023
Il ciclismo che emoziona milioni di appassionati in tutto il mondo si svela in un anno di immagini all’interno della nuova edizione della mostra The best of cycling, al Forte di Bard dal 27 aprile…
Non c’è più tempo. L’emergenza climatica nelle immagini dell’Agence France-Presse
Acqua, Terra, Aria, Fuoco: evoca i quattro elementi, per comprendere meglio lo stato di salute del nostro Pianeta, la mostra Non c’è più tempo promossa da Forte di Bard e Agence France-Presse (AFP) allestita nelle…
Wildlife Photographer of the Year n. 59
Il Forte di Bard ospita dal 3 febbraio al 2 giugno 2024 la 59esima edizione di Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di…
Martine Franck. Regarder les autres
L'ambiziosa opera fotografica di Martine Franck e la sua sincera attrazione per gli esseri umani - la gioia dell’infanzia, i ritratti di lavoratori, le lotte femministe, la spiritualità buddista, gli anziani - sono al centro…
Gabriel Loppé, artista, alpinista e viaggiatore
Il Forte di Bard ospita negli Alloggiamenti del Museo delle Alpi, una mostra interamente dedicata all'artista francese Gabriel Loppé, pittore, alpinista, viaggiatore ma anche fotografo. La rassegna realizzata dal Forte di Bard, da Anne Friang…
Fotografare il Parco
Il Forte di Bard ospita negli spazi delle Scuderie - dal 16 marzo al 14 aprile 2024 - le fotografie premiate e menzionate nella diciassettesima edizione del Concorso internazionale di fotografia naturalistica Fotografare il Parco.…
Gustav Klimt, le avventure di un capolavoro
Il Forte di Bard presenta un appuntamento speciale nell’ambito della sua stagione espositiva invernale: un quadro evento che impreziosirà, dal 1° dicembre 2023 al 10 marzo 2024, gli spazi della Cappella militare. Si tratta dell’opera…
Gian Paolo Barbieri. Oltre
C’è un luogo in cui la percezione del tempo, dello spazio e della cultura hanno scelto di allinearsi; ed è proprio qui, nel Forte di Bard, dove la creatività di Gian Paolo Barbieri ha trovato…
Carlo Mollino. Paesaggi inclinati. Fotografie di Armin Linke
Nel cinquantesimo anniversario della scomparsa, il Forte di Bard dedica una mostra a Carlo Mollino (Torino, 1905-1973), architetto e designer tra le personalità più versatili dell’architettura moderna. L’esposizione Carlo Mollino. Paesaggi inclinati. Fotografie di Armin…
Percorsi. Fotografie di Silvano Ruffini
Percorsi fotografie di Silvano Ruffini è il titolo della mostra che sarà allestita nelle Scuderie del Forte di Bard dal 16 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024. L’esposizione riunisce per la prima volta nello stesso…
Il Monte Bianco: ricerca fotografica e scientifica
Quarta tappa del progetto L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica, prodotto dal Forte di Bard, che dal 2020 propone un viaggio iconografico e scientifico tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare…
La memoria dell’Aosta. Il Sacrario del 4° Reggimento Alpini
Le sale espositive del Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere del Forte di Bard ospitano ancora per tutto il 2024, l’esposizione dei cimeli appartenenti allo storico Sacrario del Battaglione Aosta e del 4° Reggimento Alpini,…
Donne di terre estreme
Donne di terre estreme è il titolo della mostra curata dal Forte di Bard in collaborazione con Montura, che presenta il percorso di ricerca, umano e poetico nella realtà femminile in terre considerate geograficamente estreme…
Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition
La cappella del Forte di Bard ospita le opere premiate alla 70esima edizione della Mostra-concorso dell’artigianato di tradizione valdostano. Le 42 opere, insieme a quelle selezionate dal pubblico, sono esposte nella mostra Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition…
PhotoAnsa 2022, un anno di eventi in mostra
L’Agenzia ANSA e il Forte di Bard ancora una volta insieme per raccontare un anno di eventi. Il principale polo culturale della Valle d’Aosta trasforma in una mostra gli scatti contenuti nell’edizione 2022 del volume…
The Misfits by Magnum Photographers
The Misfits by Magnum Photographers è la nuova mostra fotografica curata da Forte di Bard e Magnum Photos dedicata al dietro le quinte del leggendario film Gli Spostati (1961), diretto dal regista John Huston e…
The best of cycling 2022, le più belle immagini di ciclismo
Le Scuderie del Forte di Bard ospitano le fotografie premiate al concorso fotografico The best of cycling 2022 organizzato da Roberto Bettini, il decano dei fotografi del ciclismo. La mostra è curata da Federico Bona;…
60 anni di supereroi
In occasione della rassegna FantasyBard, dedicata al mondo dei fumetti e dei suoi personaggi e autori più celebri, la Cappella del Forte di Bard ospita la mostra 60 anni di supereroi curata dall'Associazione culturale Bergomix.…
Wildlife Photographer of the Year, 58esima edizione
La 58esima edizione della mostra Wildlife Photographer of the Year, legata al più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra, tornerà al Forte di Bard dal 21 aprile al…
Bestiacce!… e altri animali. Creature fantastiche e zoologia immaginaria
Chimere, sirene, centauri, unicorni, draghi, yeti: l’arte di inventare animali è una prerogativa dell’uomo sin dai tempi più remoti. La mostra Bestiacce!... e altri animali. Creature fantastiche e zoologia immaginaria propone nell'Opera Mortai del Forte…










































