Partendo dal Forte di Bard, la ciclovia internazionale si snoda per i sentieri delle Alpi attraversando l’area pedemontana piemontese, per risalire verso il Lago Maggiore, proseguire verso l’area ticinese ed infine pedalare sul confine italo-svizzero.

Questa potente connessione con aree importanti delle Alpi, la cui realizzazione intende valorizzare il territorio della Bassa Valle d’Aosta, pone il Forte come Hub ideale per gli amanti dell’E-Bike, con la creazione di un percorso attrezzato lungo l’asse naturale della Dora fino a raggiungere a sud il Canavese e verso nord le vie ciclabili valdostane.

La mobilità sostenibile e green, in bicicletta muscolare ed assistita, è in forte crescita e coniuga le esigenze di un fruitore slow sempre più attento agli aspetti naturalistici, monumentali ed enogastronomici di cui l’area del Forte rappresenta un unicum ideale.

Due pile di apposite colonnine per la ricarica elettrica, con ciclofficina, sono state installate e rese disponibili, a valle e a monte del Forte, per favorire la fruizione e l’accesso da qualsiasi punto del tracciato, in piena autonomia e nella filosofia del “viaggiare leggeri” e in libertà.

Il vertice di questo circuito intorno alla rocca di Bard è dato dall’arrivo alla Promenade La Corniche, una balconata panoramica sulla Dora, realizzata coi fondi del Progetto e terminata a luglio 2022.

Nel 2023, inoltre, parte l’E-Bike 2.0, come estensione del Progetto, con lo scopo di sostenere e promuovere ulteriormente, nel binomio natura e cultura, iniziative ed eventi a sostegno degli appassionati e nuovi scopritori del movimento lento.

Per saperne di più
Il progetto e-bike, la ciclovia delle Alpi

Scopri il percorso E-Bike al Forte

Segui il progetto sui social
Facebook 
Instagram

© 2008 - 2024 Associazione Forte di Bard - P.I/C.F. 01087120075 - Credits