Ancora una volta l’Afghanistan rivive il terrore. La sua posizione strategica nel cuore dell’Asia lo ha condannato ad essere terreno di conquista delle potenze di ogni epoca storica. Cosa sta accadendo all’indomani del ritiro delle truppe Nato e dell’insediamento dei Talebani? Per capire meglio la situazione dell’Afghanistan, nell’ambito della rassegna culturale Forte di Bard incontri, il Forte di Bard ospita sabato 2 ottobre, alle ore 21.00, la conferenza dal titolo Afghanistan, un’altra sconfitta. Dopo gli inglesi e i sovietici, anche gli americani nel cimitero degli imperi. Un dialogo tra due prestigiose firme del giornalismo italiano, Domenico Quirico e Valerio Pellizzari, con l’intervento di Enaiatollah Akbari, ex rifugiato politico afghano che ha costruito in Italia il suo futuro.
Domenico Quirico è inviato del quotidiano La Stampa e osservatore di molti dei conflitti; Valerio Pellizzari, giornalista e scrittore, ha viaggiato come inviato nell’Est europeo, nel Maghreb, ma soprattutto in Asia, dal Medio Oriente fino alla Corea del Nord.
Enaiatollah Akbari, arrivato in Italia ormai più di dieci anni fa dall’Afghanistan dopo aver attraversato sei Paesi, si è laureato e ha ricostruito la sua esistenza. La sua storia è stata raccontata nel libro “Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari” di Fabio Geda.
Nell’occasione saranno esposte le immagini delle opere della street artist Shamsia Hassani (foto in alto).
L’evento è promosso dal Forte di Bard in collaborazione con le Librerie Mondadori e La Galleria del Libro di Ivrea. Firma copie al termine dell’incontro.
I POSTI A DISPOSIZIONE SONO ESAURITI.
Info
T. 0125 833811
Accesso con obbligo di Green Pass



