Fanno tappa nel Borgo e nel Forte di Bard le Giornate Fai di Primavera 2022. L’antico abitato costruito ai piedi della monumentale fortezza è stato inserito tra i 600 luoghi di oltre 300 città italiane che il Fondo Ambiente Italiano ha promosso tra i beni simbolo di un patrimonio artistico e architettonico da promuovere e valorizzare per raccontare la cultura attraverso le sue varie declinazioni ed espressioni.
Sabato 26 e domenica 27 marzo, a raccontare la storia e le curiosità del borgo saranno i volontari del Fai giovani Valle d’Aosta che, assieme alle neo mediatrici artistiche culturali del Progetto Ponte, accompagneranno i visitatori alla scoperta delle principali abitazioni monumentali: Casa Challant, Casa del Vescovo, Casa Urbano e il settecentesco Palazzo Nicole che ancora porta sulle sue facciate i segni dell’assedio del 1800 da parte delle truppe francesi.
Antiche dimore che si svelano, in un’apertura straordinaria organizzata dalla Delegazione Fai della Valle d’Aosta. Il percorso di visita inizierà dall’Opera Ferdinando, all’interno delle mura della fortezza, scendendo in direzione della piazza del Comune di Bard. La prima tappa dell’itinerario culturale sarà nella Chiesa dell’Assunta. Di lì si proseguirà alla scoperta delle bellezze architettoniche della borgata.
I partecipanti, in modo autonomo, potranno poi scoprire il Forte di Bard con le sue mostre e i musei. I visitatori muniti di un qualsiasi titolo di ingresso agli spazi della fortezza, potranno anche in via eccezionale, visitare il suggestivo affresco all’interno dell’Hotel Cavour et des Officiers, l’unica stanza affrescata del Forte.
ORARI
Adesione online obbligatoria scegliendo l’orario della visita guidata.
Le visite si svolgono dalle ore 10.30 alle 17.30 sia sabato 26 che domenica 27 marzo, con turni ogni mezz’ora.
COME ADERIRE
Info
T. + 39 0125 833811



