Forte di Bard: arte, fotografia e scienza

Meteolab, Climalab e Reservaqua, due giorni dedicati all’acqua

Una due-giorni al Forte di Bard, venerdì 11 e sabato 12 novembre 2022, per discutere del bene più prezioso: l’acqua. La siccità che ha colpito la scorsa estate l’Italia lo ha clamorosamente documentato: l’acqua è un bene essenziale troppo spesso ritenuto disponibile sempre e comunque e perciò trattato come inesauribile; non è così e quando ci si accorge della sua preziosità e scarsità è quasi sempre troppo tardi. Anche per contrastare – in modo quasi profetico – questo atteggiamento diffuso era nato nel 2019 il progetto Reservaqua, nell’ambito del programma di cooperazione Interreg V A tra Italia e Svizzera.

Obiettivo: prendere coscienza che l’acqua che proviene dalle Alpi è una risorsa strategica per tutta l’Europa e non solo per le Terre Alte e costruire una cultura di governo di tale risorsa che tenga conto di tutti i fattori, dalla situazione demografica agli sprechi, dall’aumento dei consumi alla siccità.
A quattro anni dall’avvio, Reservaqua presenta le sue conclusioni al Forte di Bard in occasione dei tradizionali appuntamenti con Climalab e Meteolab.

PROGRAMMA
I lavori delle due giornate saranno coordinati e presentati da Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana e Direttore della Rivista Nimbus.

COME PARTECIPARE
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Compila il form. Per info T. + 39 0125 833811

I Partner di Progetto coinvolti sono: Regione Autonoma Valle d’Aosta, Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio – Struttura attività geologiche (Capofila italiano); Canton du Valais, Service Cantonal de l’Environnement (Capofila svizzero); Fondazione Montagna sicura – Montagne sûre; Regione Autonoma Valle d’Aosta, Gestione Demanio idrico Strutture Politiche regionali di sviluppo rurale; Arpa Valle d’Aosta; Arpa Piemonte; Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture; Institute Agricole Régional; Canton du Valais, Service Cantonal de l’Agriculture (SCA) e il CREALP, Centre de recherche sur l’environnement alpin, Sion.