Il Forte di Bard ospita lunedì 6 dicembre, alle ore 11.00, l’edizione 2021 del Modon d’Or – Concorso nazionale Fontina d’alpeggio – promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta. Il Concorso ha registrato quest’anno l’adesione di 55 produttori. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Chambre valdôtaine des entreprises et activités libérales e con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, è finalizzata alla valorizzazione del prodotto alimentare simbolo della Valle d’Aosta attraverso il riconoscimento delle migliori Fontine Dop prodotte in alpeggio durante la stagione estiva, nell’intento di perseguire sempre maggiori traguardi di eccellenza e qualità.
Le 10 migliori Fontine selezionate vengono degustate dalla Giuria degli operatori del territorio e da quella di eccellenza, il cui giudizio definisce in base al punteggio ottenuto, le tre Fontine classificate Modon d’Or e le sette Médailles d’Or 2021. La Giuria degli operatori del territorio è composta da rappresentanti del settore alberghiero, con particolare attenzione agli Ambasciatori della Fontina Dop, della Coldiretti, di Confcommercio, dell’Onaf, dell’Onav, dell’Arpav, dei Sommeliers, della Chambre valdôtaine, oltre che da giornalisti e rappresentanti di Slow Food.
Infine, fanno parte della Giuria di eccellenza esperti del settore lattiero-caseario a livello nazionale, giornalisti di testate come La Repubblica, Sale &Pepe e Cucina moderna, Insidedairy, oltre che i presidenti degli enti regionali partner dell’iniziativa, dello Iar, e dell’Arev e rappresentanti dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba.



