Forte di Bard: arte, fotografia e scienza

Women’s climbing days, la montagna al femminile

Quest’anno i Women’s Climbing Days si terranno in Valle d’Aosta, con base al Forte di Bard il 15 e 16 ottobre 2022. L’evento è nato quattro anni fa con l’obiettivo di aprire una discussione sulla parità di genere nelle professioni di montagna ad alto rischio. Un’occasione per approfondire le motivazioni per cui le donne guide alpine sono così poche in Italia: solo il 2% del totale, oltre che per fare rete tra donne appassionate di montagna che magari sognano di diventare guide alpine.

Non solo arrampicata, ma durante i Women’s Climbing Days ci sarà anche un momento di confronto con un convegno previsto il 15 ottobre alle ore 18.00, sempre al Forte di Bard e aperto a tutti, dal titolo “Esperienze di montagna al femminile” sulle scuole di alpinismo al femminile oggi presenti in Europa, con guide rappresentanti la Francia, la Svizzera e l’Italia. I Women’s Climbing Days sono quindi diventati nel tempo un appuntamento fisso per le appassionate di montagna, con due giorni dedicati alla promozione delle attività outdoor.

PROGRAMMA
. Sabato 15 ottobre
ore 14.00: ritrovo e incontro Falesia dei Biellesi a Donnas con Anna Torretta, guida alpina e Marzia Bortolameotti, fondatrice della Community Donne di Montagna.
ore 17.30: spostamento al Forte di Bard
ore 18.00: Convegno “Esperienze di montagna al femminile, corsi e scuole di alpinismo” e incontro con le donne guide alpine.
Interventi: Marzia Bortolameotti, accompagnatrice di montagna, fondatrice e presidente di donne di montagna, Marion Poitevin, guida alpina fondatrice e presidente di Lead the climb, Anna Torretta, guida alpina fondatrice di Avventura donna, Maud Vanpoulle, guida alpina attiva per Lead the climb.

. Domenica 16 ottobre
ore 7.30: colazione al Forte di Bard
ore 8.30: partenza per Falesia Montestrutto
ore 9.30: inizio corsi arrampicata, corso principianti e corso avanzato “vie lunghe”
ore 17.30: fine corsi, restituzione scarpette, e saluti finali

ADESIONI
Prenota qui