I ghiacciai raccontano il nostro passato e il nostro futuro. La mostra Earth’s Memory presenta in anteprima mondiale i risultati del progetto Sulle tracce dei ghiacciai, un viaggio fotografico-scientifico ideato e diretto dal fotografo Fabiano Ventura. Promossa e organizzata dal Forte di Bard, l’esposizione sarà visitabile dal 17 giugno al 18 novembre 2022. Earth’s Memory raccoglie un percorso lungo 13 anni, nato per documentare e mostrare gli sconvolgenti effetti dei cambiamenti climatici sul pianeta.
Attraverso la rappresentazione fotografica dei ghiacciai, grazie alla forza delle immagini contemporanee e al raffronto con le identiche inquadrature immortalate dai grandi maestri del passato prima della crisi climatica, la mostra comunica in modo inequivocabile gli effetti del riscaldamento globale sugli ecosistemi, proponendo al visitatore un’intensa riflessione sul rapporto che lega l’uomo e l’ambiente naturale.
Dal 2009 al 2021 Ventura, insieme ad un team di registi e ricercatori, ha condotto 8 spedizioni sui maggiori ghiacciai montani della Terra: Karakorum (2009), Caucaso (2011), Alaska (2013), Ande (2016), Himalaya (2018) e Alpi (2019-2020-2021). Nella mostra Earth’s Memory i 90 confronti fotografici esposti si affiancano alla restituzione dei dati scientifici raccolti durante le spedizioni. I contenuti sono presentati con le più moderne tecniche di interactive design e data visualization: proiezioni su grande schermo, video-installazioni e immagini immersive. Completano l’esposizione i video delle spedizioni e le interviste ai vari ricercatori, le collezioni di abbigliamento di ieri e oggi, le raccolte di documenti e mappe di valore storico-scientifico.
La mostra ha ricevuto il patrocinio dell’UNESCO e vanta una collaborazione scientifico divulgativa con l’ESA (European Space Agency), che ha realizzato appositamente grafiche animate che presentano i risultati scientifici sulle immagini satellitari relative alle zone geografiche oggetto delle spedizioni del progetto Sulle tracce dei ghiacciai.
CREDITI
foto in alto
. Fotografia storica: Caré Alto, Falletto, Fumo, Adamello, Corno Bianco dalla Lobbia Alta, 10 agosto 1891.
1891 Vittorio Sella – © Fondazione Sella
. Fotografia moderna: 26 agosto 2020 – 2020 Fabiano Ventura – © Associazione Macromicro
foto in basso
. Fotografia storica: Conca della Mer de Glace con la parete nord delle Grandes Jorasses (pilastro Walker) a sinistra e la Dent du Géant all’orizzonte a destra; dal bordo occidentale della Mer de Glace, vicino a Montenvers.
1868 Braun Adolphe – © ETH-Bibliothek Zürich
. Fotografia moderna: 2021 Fabiano Ventura – © Associazione Macromicro

ORARI
Dal 17 giugno al 18 novembre 2022
Martedì-venerdì 10.00 / 18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 / 19.00
Lunedì chiuso
Ad agosto aperta anche al lunedì
TARIFFE
Intero 8,00 euro | Ridotto 7,00 euro
Cumulativo con un Museo o altra Mostra a scelta: 15,00 euro
Gratuità: possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta; Membership Card Forte di Bard, fascia 0-25 anni
INFO
Associazione Forte di Bard
Bard. Aosta
T. + 39 0125 833811
info@fortedibard.it
PARTNERS
Un progetto Forte di Bard
In collaborazione con ESA – Macromicro – The Planet side
Partner istituzionali Regione autonoma Valle d’Aosta – Fondazione Crt
Sponsor Enel Green Power
Sponsor tecnico Montura
Patrocinio UNESCO
Media partner Radio Monte Carlo



