Il Forte di Bard ospita negli Alloggiamenti del Museo delle Alpi, una mostra interamente dedicata all’artista francese Gabriel Loppé, pittore, alpinista, viaggiatore ma anche fotografo. La rassegna realizzata dal Forte di Bard, da Anne Friang dell’Associazione Amis de Gabriel Loppé e da William Mitchell della Galleria John Mitchell di Londra, entrambi curatori della mostra, presenta più di 100 opere tra tavole, disegni, fotografie e oggetti provenienti da collezioni private e pubbliche. Le 65 tele, frutto di prestiti da collezioni pubbliche e private, rappresentano il lavoro dell’artista dagli anni 1860 sino all’inizio del XX secolo.
Gabriel Loppé raffigura nelle sue opere la grandiosità delle montagne, i ghiacciai tagliati dai crepacci e dalle fessure e i tramonti sgargianti catturati dalla vetta del Monte Bianco. A partire dal 1849 fino al 1912 soggiorna infatti regolarmente a Chamonix, dove trova l’ispirazione per ritrarre i paesaggi alpini e gli imponenti ghiacciai.
Loppé è stato uno dei primi pittori-alpinisti e le sue opere hanno tratti molto realistici. Accanto al tema dominante della montagna, la mostra documenta la produzione legata ai numerosi viaggi e soggiorni nelle principali capitali europee, Londra e Parigi, e in Scozia, dove rappresenta paesaggi, fiumi e scogliere rocciose a picco sul mare.
La mostra è stata prorogata sino al 1° maggio 2024.
ORARI
Martedì-venerdì 10.00 / 18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 / 19.00
Lunedì chiuso
TARIFFE*
Intero 8,00 euro | Ridotto 7,00 euro | Ridotto ragazzi 18-25 anni 3,00 euro
*Comprensive del biglietto di ingresso al Museo delle Alpi
Gratuità: possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta; Membership Card Forte di Bard, fascia 0-18 anni.
INFO
Associazione Forte di Bard
T. + 39 0125 833811 | info@fortedibard.it
UNA VITA SUL MONTE BIANCO
A Skyway Monte Bianco è allestita, negli spazi del Pavillon a 2200 metri di quota, una selezione di stampe fotografiche delle opere di Gabriel Loppé. Il tema predominante è quello del massiccio del Monte Bianco, territorio amatissimo dall’artista e da lui esplorato in ogni stagione per oltre 50 anni.
Foto. Ascension au Mont Blanc, huile sur carton, collection privée – Amis de Gabriel Loppé



