A partire dal 16 luglio e sino al 9 ottobre il Forte di Bard ospita il progetto espositivo Il Gran Paradiso e il suo Re, ideato da Fondation Grand Paradis e co-prodotto dall’Associazione Forte di Bard con la collaborazione del Parco Nazionale Gran Paradiso, un doppio viaggio nei segreti dell’animale simbolo del Parco Nazionale Gran Paradiso, lo stambecco.
I sorprendenti scatti del fotografo Giorgio Marcoaldi – tratti dal volume “Il Re, lo stambecco del Parco Nazionale Gran Paradiso” – e le immagini cinematografiche straordinarie dei registi francesi Anne ed Erik Lapied raccontano una storia di equilibrio fra uomo e natura e di reciproca salvezza, nel primo Parco nazionale d’Italia.
Nel 2022 la Valle d’Aosta celebra la concomitanza di due ricorrenze dal forte valore simbolico: il 100° anniversario dell’istituzione del Parco Nazionale Gran Paradiso e la 25esima edizione del Gran Paradiso Film Festival – principale evento culturale dell’area del Gran Paradiso, che si terrà dall’11 luglio al 6 agosto nelle tre valli valdostane dell’area protetta e la cui sezione GPFF in mostra sarà visitabile per tutta l’estate al Forte di Bard, con uno spin off nel Gran Paradiso. Da qui la nascita di una rinnovata e più ampia collaborazione tra Fondation Grand Paradis ed il polo culturale del Forte di Bard.
Il progetto espositivo si snoda attraverso la storia, i luoghi, le caratteristiche ed il valore simbolico dello stambecco alpino, offrendo ai visitatori vari spunti e suggestioni per avvicinarsi alla realtà unica del Gran Paradiso.
ORARI
Martedì-venerdì 10.00 / 18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 / 19.00
Lunedì chiuso
Ad agosto aperta anche al lunedì
TARIFFE
Intero: 8,00 euro
Ridotto: 7,00 euro
Gratuità: Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta; possessori Membership Card Forte di Bard, fascia 0 – 25 anni
INFO
T. + 39 0125 833811
prenotazioni@fortedibard.it
ufficiostampa@fortedibard.it
PROIEZIONI
All’interno dell’auditorium dell’Opera Mortai, che ospita la mostra, proiezione del film documentario Le temps d’une vie, di Véronique, Anne ed Erik Lapied (Francia 2020, 60′) che ripercorre a ritroso l’intera vita di uno stambecco.
La proiezione è in programma nelle seguenti date:
sabato 13 agosto, ore 16.00
sabato 3 settembre, ore 16.00
sabato 8 ottobre, ore 16.00
Accesso incluso nel biglietto di ingresso alla mostra.
foto. Giorgio Marcoaldi



