Sael e Galadh, due dinosauri sopravvissuti all’estinzione e oggi alle prese con la comprensione della crisi climatica, accompagnano il pubblico alla scoperta dei contenuti della mostra Linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica ispirata al progetto “Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico”. L’esposizione è ospitata nel deambulatorio della Piazza d’Armi del Forte di Bard, dal 22 aprile al 12 giugno 2022.
A partire dalla guida sui cambiamenti climatici edita dall’Università di Torino, la mostra si focalizza sui meccanismi fondamentali del linguaggio che contribuiscono alla costruzione della crisi climatica nel nostro immaginario ed esplora le molteplici forme di comunicazione adottate per rappresentarla nonché i processi sociali e psicologici attraverso i quali tutti noi, individualmente e collettivamente, elaboriamo le informazioni che ci raggiungono.
Quattro le sezioni – Clima e crisi climatica, Linguaggio, Comunicazione e Percezione – tra pannelli illustrativi, disegni, vignette e installazioni video. Maggiori contenuti di approfondimento sono inoltre disponibili sotto forma di pillole audio registrate dagli esperti e fruibili direttamente sul proprio smartphone scansionando i QR code presenti sui pannelli.
L’esposizione è realizzata dall’Area Valorizzazione, Impatto della ricerca e Public Engagement e dal Green Office dell’Università di Torino con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS.
ORARI
Martedì-venerdì 10.00 / 18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 / 19.00
Lunedì chiuso
Aperture straordinarie: lunedì 25 aprile
TARIFFE
Ingresso gratuito (incluso nel biglietto di accesso a mostre e musei del Forte di Bard)
INFO
T. + 39 0125 833811
prenotazioni@fortedibard.it


