Un percorso pluridisciplinare, multimediale e interattivo per scoprire le Alpi e capire la montagna.
Il Museo della Alpi è uno spazio museale all’avanguardia che racconta una montagna “vissuta” e trasformata dalla mano dell’uomo. Un racconto nello spazio e nel tempo in cui suoni, video e proiezioni danno forma a scenografie, ricostruzioni e giochi multimediali che accompagnano il visitatore lungo un viaggio di esplorazione da vivere con i cinque sensi per educare, divertire e immergersi nella cultura alpina. Un museo a “misura d’uomo” dedicato a tutte le età, in cui tradizione e nuove tecnologie si fondono in un percorso che assume la forma unitaria di un testo, che il visitatore ha modo di “leggere” quasi si trovasse all’interno di un libro, diventando così protagonista e non semplice ospite.
Il Museo delle Alpi è collocato al primo piano dell’Opera Carlo Alberto, principale corpo di fabbrica della fortezza. Le 25 sale di cui si compone il percorso espositivo sono suddivise in tre sezioni pensate per condurre il visitatore alla scoperta delle Alpi. Ognuna di esse è lasciata al racconto dei suoi testimoni: il naturalista, il geografo, l’antropologo, il meteorologo che descrivono attraverso brevi interventi video il tema della rispettiva sezione, coinvolgendo direttamente il pubblico nell’esperienza della narrazione.
Il Museo esamina le principali componenti naturali e umane dell’ambiente montano con sale dedicate alla flora, alla fauna, al clima e collezioni di opere e fotografie sulla civiltà alpina, sino alla genesi della catena alpina, cui segue un’illustrazione della trasformazione della montagna in epoca moderna.
GLI ALLOGGIAMENTI
Gli Alloggiamenti del Museo ospitano mostre temporanee di approfondimento di tematiche correlate alla vita in montagna, agli ecosistemi montuosi e alle loro problematiche. Dal 31 ottobre 2025 sarà aperta al pubblico la mostra del fotografo naturalista Stefano Unterthiner, Una finestra sull’Artico.
INFO
Orari
Tariffe
Gratuità: possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta; Membership Card Forte di Bard, fascia 0-18 anni.
Prenotazione obbligatoria per i gruppi:
T. + 39 0125 833818
prenotazioni@fortedibard.it



