La Valle d’Aosta e il Monte Bianco saranno la cornice di Paesaggi di Gentilezza, una rassegna di eventi aperti al pubblico che si svolgeranno dal 2 al 4 giugno 2023 tra Bard, la Val Veny, Courmayeur e Skyway Monte Bianco. Tutti gli eventi saranno condotti e guidati da Daniel Lumera, biologo naturalista, Daniel Lumera è docente e riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere
Venerdì 2 giugno, dalle ore 10.30 al Forte di Bard, Daniel Lumera esplorerà i concetti di Ecologia interiore e di Mente illuminata, oltre al legame tra scienza, natura, meditazione e respiro. Durante tutta la mattinata i partecipanti potranno sperimentare concretamente questi temi attraverso sessioni guidate di respirazione consapevole, di visualizzazione e di meditazione. Nel pomeriggio Lumera introdurrà i progetti sociali dell’International Kindness Movement che si basano sui principi enunciati nella sua trilogia Biologia della Gentilezza, La lezione della farfalla, Ecologia interiore. Seguirà un contributo video della scienziata di Harvard Immaculata De Vivo, che illustrerà al pubblico come l’applicazione della gentilezza nei contesti sociali sia una vera e propria medicina naturale. In chiusura Solgar, azienda leader nel campo della nutraceutica che da anni collabora ai progetti di Immaculata De Vivo, parlerà delle strategie nutraceutiche. Il pomeriggio sarà moderato dalla giornalista Manuela Porta.
A seguire la presentazione del progetto sociale Il sentiero dei 7 valori, rivolto a scuole ed educatori. Una proposta di educazione alla consapevolezza interiore e alla consapevolezza ambientale focalizzata sui giovani adolescenti e preadolescenti. Daniel Lumera chiuderà il pomeriggio con una breve meditazione.
COME PARTECIPARE
Prenotazione obbligatoria.
Compila il form
Tariffa di ingresso al Forte di Bard: 8.00 euro
(include uno spazio espositivo a scelta)



